Quali bonus rottamazione auto ci sono?

Brutto a dirsi, ma a volte il modo migliore per risparmiare benzina e produrre meno emissioni è cambiare auto. Nonostante ci siano tanti modi per usare meno carburante, infatti, un’auto di vecchia generazione sarà per forza di cose meno green di un’auto nuova. Anche per questo motivo, negli ultimi anni sono comparsi sempre più bonus rottamazione auto.

L’obiettivo di questi ecobonus è togliere dalle strade le auto più inquinanti, sostituendole con veicoli che producono meno emissioni. Più l’auto vecchia inquinava e meno l’auto nuova inquina, maggiori sono i benefici. Entriamo più nello specifico.

A chi spettano gli ecobonus 2021?

Chi ha diritto agli ecobonus per auto acquistate nel 2021? Ne possono beneficiare sia privati sia aziende o associazioni, dato che il veicolo può essere intestato a una persona fisica o giuridica. L’importante è che l’immatricolazione avvenga entro il 31 dicembre 2021. Soprattutto, il veicolo nuovo deve rispettare una serie di standard.

  • Appartenere alla categoria M1 o L, in entrambi i casi omologato come vettura nuova.
  • Produrre una quantità di emissioni di CO2 compresa tra 0 e 135 grammi per chilometro
  • Costare massimo 50.000 euro IVA esclusa (61.000 euro IVA inclusa).

Gli ecobonus si applicano a tutti i tipi di alimentazione, purché le auto rispettino le caratteristiche di cui sopra. Puoi quindi usarli anche per acquistare una normale auto a benzina o diesel, in teoria.

Ricorda che esistono tre fasce di emissioni, in base alle quali cambia anche l’entità del bonus. Il Governo ha stanziato una cifra fissa per ciascuna di queste fasce, quindi serve anche un po’ di fortuna per accaparrarsi il bonus. I fondi per la fascia di auto più inquinanti e meno green, quelle con un normale motore a benzina o diesel, tendono a sparire abbastanza in fretta.

Quali sono i veicoli M1 ed L?

Abbiamo detto che gli ecobonus si applicano a veicoli M1 ed L; cosa si intende?

I veicoli M1 sono le auto cui siamo tutti abituati, dedicate al trasporto di persone, con massimo 8 posti (conducente escluso) e guidabili con una normale patente B. Per questo tipo di veicoli, è previsto il divieti di cumulare l’ecobonus con altri incentivi nazionali.

I veicoli L sono invece i ciclomotori e i motocicli; all’interno della categoria ci sono anche i quad e i veicoli a tre ruote. In questo caso, gli incentivi sono cumulabili.

Quali sono gli incentivi auto con la rottamazione

Gli incentivi maggiori riguardano chi decide di rottamare l’auto vecchia in favore di un’auto nuova e meno inquinante. Il veicolo vecchio dev’essere:

  • dello stesso tipo di quello nuovo (non puoi barattare il vespino per un’auto elettrica);
  • intestato da almeno 12 mesi a chi compra l’auto o a un familiare convivente;
  • omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 (solo 0, 1, 2 e 3 per i veicoli L);
  • immatricolato prima del 2011, se vuoi accedere ai bonus per le fasce comprese tra 0 e 60 grammi per chilometro.

L’auto vecchia va consegnata lo stesso giorno in cui compri l’auto nuova; inoltre, dev’essere rottamata entro e non oltre 30 giorni.

L’entità del bonus dipende dalle emissioni prodotte dall’auto nuova.

  • 0-20 g/km, 000 euro. Vi possono accedere solo le auto elettriche o le auto ibride più avanzate, di fatto.
  • 21-60 g/km, 500 euro. Per accedervi bisogna comprare un’auto ibrida.
  • 61-135 g/km, 500 euro. Questi valori sono raggiungibili da auto ibride, da auto a GPL e dalle auto a benzina o diesel più efficienti.

Il bonus va applicato al prezzo dell’auto IVA esclusa; ciò significa che l’IVA è sempre la stessa, indipendentemente dal bonus.

E se non ho un’auto da rottamare?

Sono previsti dei bonus anche per chi non ha un’auto da rottamare, ma sono più limitati. Riguardano infatti solo l’acquisto di veicoli appartenenti alle prime due fasce; se non hai un veicolo da rottamare, la terza fascia non prevede alcun incentivo.

Ammontano a:

  • 0-20 g/km, 000 euro;
  • 21-60 g/km, 500 euro.

 

Non ti senti pronto a cambiare auto? Un ottimo modo per consumare – e inquinare – meno è anche usare carburanti di qualità. Passa da Vargas per fare il pieno di benzina, gasolio e GPL di ottima qualità al giusto prezzo.