Una buona guida aiuta a risparmiare carburante, ormai è noto. Al di là di questo, però, ci sono tanti altri piccoli trucchi per mantenere efficiente un’auto a benzina. Molti di questi sembrano quasi banali nella loro semplicità; eppure, molte persone continuano a trascurarli e continuano a trattare male la loro auto.
Vediamo come trattare bene la tua auto, risparmiare benzina e ridurre la produzione di emissioni.
Usa olio motore di alta qualità
Il motore è il cuore del veicolo: se vuoi massimizzare l’efficienza della tua auto, devi mantenerlo in buone condizioni. A questo scopo, utilizza sempre olio motore di alta qualità e cambialo regolarmente. Ci raccomandiamo di seguire le indicazioni del produttore e di evitare di prendere quello che “costa meno”: l’olio motore migliore dipende prima di tutto dal tipo di auto.
Rabbocca il liquido di raffreddamento regolarmente
Un motore troppo caldo è un motore destinato a vivere poco: l’eccesso di calore fonde le componenti, riduce l’efficienza dell’olio motore e, in generale, accorcia la vita della tua auto. Tra le altre cose, uno dei sintomi di surriscaldamento del motore è proprio il calo delle prestazioni e la perdita di efficienza.
Tieni puliti i filtri
Un filtro dell’olio pulito migliora la lubrificazione del motore, dato che elimina tutti i residui raccolti per strada dall’olio ed evita che rientrino in circolo. Il filtro dell’aria, dal canto suo, garantisce un’adeguata miscela aria-carburante e quindi prestazioni ottimali del motore. Infine, il filtro del carburante rimuove eventuali sedimenti e aiuta la combustione.
Per tutte queste ragioni, tenere puliti i filtri dell’auto è un modo per tenerla in salute e renderla più efficiente.
Controlla la pressione dei pneumatici
Spesso trascurata, la pressione degli pneumatici gioca un ruolo fondamentale nell’efficienza dell’auto. Pneumatici troppo gonfi o poco gonfi possono aumentare il consumo di carburante, rendere la guida meno maneggevole e anche meno sicura.
Verifica la pressione degli pneumatici con regolarità, tenendo sempre a mente le specifiche del produttore.
Tieni d’occhio il sistema di scarico
Il sistema di scarico è una componente che è diventata sempre più importante nel corso degli anni. La prima cosa che viene in mente è la gestione delle emissioni nocive: se il sistema funziona male, lascia uscire molte più sostanze di quanto previsto dalle normative. Oltre a questo, il sistema di scarico contribuisce anche all’efficienza dell’auto.
Quando l’auto fa fatica a scaricare, la camera di combustione perde pressione e il carburante fa più fatica ad accendersi. Inoltre, le auto di ultima generazione sfruttano il ricircolo dei gas di scarico per ricavare energia in più e aumentare l’efficienza del motore.
Controlla le candele
In pochi lo sanno, ma le candele sono essenziali per mantenere l’efficienza di un’auto a benzina: cambiarle secondo le indicazioni del produttore può farti risparmiare un bel po’, migliorando al contempo la salute dell’auto.
Come visto in un articolo dedicato, cali di prestazione e consumi elevati sono tra i sintomi di candele deteriorate e da cambiare. Quando le candele funzionano a dovere, infatti, l’auto si accende più velocemente ed è più reattiva in accelerazione. Questo non solo rende più piacevole la guida, ma ti fa consumare meno.
Non guidare in riserva
Guidare in riserva è la cosa peggiore che tu possa fare alla tua povera auto. In primo luogo, costringi la pompa del carburante a uno sforzo maggiore, dato che deve recuperare la benzina sempre più in basso. Alla lunga, questo provoca la rottura della pompa e la conseguente (salatissima) fattura del meccanico. Ma non è finita qui.
Rimestare sul fondo del serbatoio significa usare carburante per forza di cose più sporco, contaminato con tutti i sedimenti che si accumulano nel tempo. In questo modo rendi la carburazione meno efficiente, aumenti i consumi e rendi la tua auto meno prestante.
Utilizza carburante di qualità
Infine, usa sempre carburante di qualità come quello venduto da Vargas. Un buon carburante è povero di sedimenti, mantiene i filtri puliti, la tua auto in salute e sempre efficiente.